ASSISTENZA AMBIENTALE

Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore.

AL FIANCO DELLE ORGANIZZAZIONI

Al giorno d’oggi per una organizzazione è fondamentale operare sempre con approccio volto al miglioramento continuo nel rispetto dell’ambiente e con uno sguardo verso il business sostenibile.

Xennial srl Società Benefit è in grado di affiancare le organizzazioni con servizi altamente personalizzati per supportarle nell’affrontare le sfide quotidiane in questi ambiti.

Il servizio consiste in una valutazione globale della situazione aziendale dal punto di vista delle norme ambientali cogenti e volontarie.

Al termine della valutazione, svolta sia mediante uno o più sopralluoghi in sede sia mediante analisi documentale, viene redatto un report con individuati:

  • Situazioni critiche da sanare
  • Situazioni che, se non gestite, possono diventare critiche
  • Spunti ed opportunità di miglioramento

In caso di uscita di una nuova norma, cogente o volontaria, questa attività consente di valutare gli eventuali interventi che una organizzazione deve porre in atto al fine di adeguarsi al rispetto della nuova norma così da poter intervenire con adeguata pianificazione di tempi e risorse, minimizzando l’impatto sull’attività e riuscendo a cogliere appieno le opportunità connesse

Le autorizzazioni ambientali comportano il rispetto di una serie di prescrizioni, di carattere generale o specifiche per la singola realtà.

Molti tipi di autorizzazione prevedono la tenuta di un piano di monitoraggio che consente di mantenere il pieno controllo dell’attività e degli impatti da essa indotti.

Xennial srl SB supporta le organizzazioni nella gestione di questi adempimenti supportandole nel continuo monitoraggio e nella costante verifica del rispetto delle autorizzazioni e degli adempimenti da esse derivati.

Per districarsi nella complessa normativa ambientale spesso tenersi aggiornati sulle ultime novità comporta un impiego di risorse che non tutte le realtà sono in grado di allocare allo scopo.

Xennial srl SB è in grado di supportare i propri clienti valutando e trasferendo le informazioni rilevanti per l’attività. 

Per i clienti è inoltre prevista la possibilità di porre quesiti inerenti la propria attività ai quali Xennial e la sua rete di collaboratori provvederà a dare una risposta.

Sono inoltre possibili contratti di assistenza aziendale continuativa sulle tematiche oggetto di attività mediante una serie di giornate presso i clienti per gestione tematiche ambientali, aggiornamento su novità legislative ed opportunità, risposta di quesiti, pareri, interfaccia con Enti ed Istituzioni, ecc.

Il Regolamento Europeo riguardante la Tassonomia per la Finanza Sostenibile individua sei criteri per determinare come ogni attività economica contribuisca in modo sostanziale alla tutela dell’ecosistema, senza arrecare danno a nessuno degli obiettivi ambientali.

Questo principio comunemente indicato come Do No Significant Harm (DNSH) prevede che i progetti e gli interventi non arrechino nessun danno significativo all’ambiente. Il rispetto di tale requisito è uno dei cardini dei finanziamenti legati al PNRR italiano.

Xennial è in grado di affiancare organizzazioni pubbliche e private nella predisposizione delle verifiche richieste dai bandi PNRR svolgendo un ruolo di coordinamento tra i vari soggetti coinvolti, nonché nella predisposizione dei documenti necessari a dimostrare il rispetto di tali requisiti.

La nostra struttura è inoltre in grado di affiancare le organizzazioni per una valutazione del rispetto dei principi DNSH per i propri processi al fine dell’ottenimento di eventuali certificazioni di terze parti o ai fini della rendicontazione ambientale verso terzi.

Utilizzare fornitori affidabili e in possesso di tutti i requisiti richiesti, non solo è fondamentale per garantire la qualità dei servizi ma serve a che a prevenire coinvolgimenti in responsabilità di tipo penale.

Grazie alla pluriennale esperienza nel settore siamo in grado di eseguire audit presso i fornitori, sia documentali che on site, per verificare che tutto sia a norma e conforme con le richieste del cliente.

Al termine verrà redatto un rapporto che sarà utile supporto decisionale nei processi di affidamento.