Ora lo possiamo dire, predisporre la documentazione prevista dal DPCM 27 Agosto 2021 in materia di Piani di Emergenza per gli impianti rifiuti non è stata una passeggiata.
Come Xennial srl abbiamo scelto di dare un prodotto di qualità, che non si limitasse alla mera compilazione dell’allegato C.2 e che non riguardasse la sola compilazione della Check-list peraltro limitata al solo rischio incendio.
Abbiamo scelto di predisporre una relazione che, se lo vorranno, le prefetture potranno usare per predisporre i piani di Emergenza Esterna valutando possibili scenari.
Per policy e per coerenza ci siamo rifiutati di compilare il portale messo online di fretta la scorsa settimana, non lo riteniamo dignitoso per le finalità del decreto e presenta molte criticità, soprattutto per come sono fatte molte autorizzazioni di gestione rifiuti; nei prossimi giorni scriveremo alle prefetture le nostre motivazioni e capiremo con loro come superare gli ostacoli.
Abbiamo lavorato fianco a fianco in questi ultimi giorni, sacrificando anche un po’ del nostro tempo privato, per poter ripagare la fiducia che clienti e colleghi ci hanno dato: e ce l’abbiamo fatta.
Tutte le PEC sono state inviate.
Prima di concludere un doveroso grazie a tutta la squadra costituita per l’occasione: a Cristina Rachele Ciarnelli che ha progettato e implementato un combinato tra Excel e Word per rendere più veloce la gestione dei dati ed ha processato centinaia di informazioni per popolare i database, consentendoci di soddisfare tutti, a Luisa Miceli per la consulenza e i calcoli inerenti la parte di prevenzione incendi, a Irene R. per le verifiche urbanistiche e l’individuazione degli obbiettivi sensibili, a Matteo Introzzi per la consulenza relativa alla parte rifiuti; un vero e proprio lavoro in team dove le competenze e le capacità di ciascuno sono state condivise per l’obbiettivo finale.