Linee Guida all’approvingionamento

L’economia circolare è oramai considerata un fattore fondamentale per la transizione verso un mondo più sostenibile, e tale sostenibilità passa anche attraverso l’azione dei privati e i passaggi nelle filiere produttive.

Con tale scopo il Global Compact Network Italia ha presentato le “Linee Guida per l’approvvigionamento circolare nel settore privato”, le quali forniscono un primo supporto decisionale verso scelte più consapevoli per quanto riguarda la scelta delle materie prime e la scelta dei fornitori, così da ridurre al minimo l’impatto ambientale negativo e soprattutto ridurre al minimo la produzione di rifiuti nel ciclo produttivo.

Adottare queste linee guida è una scelta che compete ai singoli, ma questi criteri sono valutati positivamente in fase di certificazione e inoltre danno un valore aggiunto in positivo all’azienda che li adotta.

Noi di Xennial riteniamo in quest’ottica fondamentale il ruolo degli uffici acquisti, e attraverso un Sistema di Gestione integrato ISO 9001-14001 è possibile rendere effettivamente applicabili e monitorabili questi criteri, con possibilità anche di ritorno in termine di immagine.

Le linee guida sono scaricabili da questo link ➡️http://bit.ly/xnl25052021