Dal 1° gennaio 2021 è partito il programma Life 2021-2027, e il 29 aprile il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo ne hanno approvato il regolamento.
Attivo dal 1992, Life è l’unico fondo dell’Unione interamente dedicato ad obiettivi ambientali, con lo scopo di di contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, a basse emissioni di CO2 e resiliente ai cambiamenti climatici, anche mediante la transizione verso l’energia pulita, proteggere e migliorare la qualità dell’ambiente, nonché arrestare e invertire la perdita di biodiversità.
In più nel 2021 Life è stato arricchito da nuovi ambiti di applicazione come diretta conseguenza del Green Deal dell’Unione europea puntando ad incentivare in particolare la transizione ecologica nell’ottica dell’obiettivo della decarbonizzazione dell’economia europea al 2050 su cui è concentrato il Green Deal Ue.
Possono essere finanziati progetti europei legati ai quattro ambiti di applicazione identificati dal fondo: natura e biodiversità, economia circolare, mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici e transizione ecologica.
Xennial è in grado di affiancare le realtà che sono interessate a presentare progetti in tali ambiti, accedendo ai fondi Life, anche in sinergia con altri fondi europei, nazionali e regionali così come previsto dal piano stesso.