L’UNI Ente Italiano di Normazione ha avvitato un’importante sessione di inchiesta che ha l’obiettivo di costruire le prime norme relative all’Economia Circolare.
Verranno sottoposti due progetti di norme sviluppate dalla commissione “Economia Circolare” dell’ente, uno che deriva dal documento UNI/TS 11820 “Misurazione della circolarità Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni” e l’altro che deriva dal documento UNI/TR 11821 “Analisi di buone pratiche di economia circolare per la valutazione del loro funzionamento e delle prestazioni e per favorirne la replicabilità”.
Per il primo documento gli stakeholders dovranno manifestare il proprio interesse entro il 31 luglio, mentre per il secondo sarà possibile compilare un questionario online a partire dal 25 giugno.
A dicembre, una volta ultimata nei mesi precedenti la fase di ascolto e dialogo, verranno poi pubblicati i risultati ai quali seguirà poi l’elaborazione e la pubblicazione finale.
Coinvolgere gli attori del settore nello sviluppo di nuove normative è il primo passo per creare un percorso virtuoso anche nel settore dell’Economia Circolare.
Vi rimandiamo qui al sito dell’ente UNI per maggiori informazioni