PNRR – Pubblicazione Decreti Economia Circolare

Ieri sono stati pubblicati due dei decreti attuativi per la selezione dei progetti legati alla filiera della gestione rifiuti nell’ambito delle politiche di attuazione del PNRR.

Saranno disponibili circa 2 miliardi di euro, il 60% dei quali sarà destinato alle regioni del centro-sud Italia, nei quali si dà il via agli interventi della componente 1 della Missione 2 del PNRR.

I decreti riguardano due linee di investimento, la prima da circa 1,5 miliardi, riguarda la realizzazione di nuovi impianti di trattamento rifiuti e ammodernamento degli impianti esistenti ed è rivolta agli enti pubblici, o soggetti da loro delegati, che si occupano della gestione dei rifiuti urbani, con l’esclusione di progetti legati a discariche, i TMB e gli inceneritori di rifiuti.

La seconda linea di investimento, di importo pari a circa 600 milioni di euro, riguarda il finanziamento di interventi “bandiera” relativi alle filiere della carta, dei RAEE, del tessile e delle plastiche e si rivolge direttamente alle imprese operanti nel settore.

I criteri dettagliati verranno pubblicati entro 15 giorni.

Xennial srl Società Benefit, grazie all’esperienza nel settore e alla rete di collaborazioni consolidata nel corso degli anni, è disponibile a supportare sia gli enti pubblici nella realizzazione di nuovi impianti conformi alle caratteristiche richieste dai finanziamenti sia gli operatori privati operanti nel settore che vogliono realizzare interventi “bandiera” per la gestione dei rifiuti, affiancando e seguendo i gestori in tutti gli aspetti a partire dallo sviluppo dell’idea fino alla sua progettazione, realizzazione e gestione.

https://bit.ly/xnl30092021