Nuovi Criteri Minimi Ambientali per materiali tessili

Segnaliamo che il 30 giugno sono stati approvati i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli appalti di fornitura di materiali tessili. 

Tali criteri entreranno in vigore dal 12/09/2021 e rivedono i criteri che le Pubbliche amministrazioni devono inserire nei bandi di gara per le forniture di acquisto e noleggio dei prodotti tessili, compresi i dispositivi di protezione individuali, mascherine filtranti e altri prodotti per la sicurezza.

Lo scopo di questi nuovi CAM è quello di favorire il recupero del materiale originario, con un’ottica sempre più improntata alla sostenibilità e all’economia circolare soprattutto di prodotti “usa e getta” che in questi mesi sono stati utilizzati per la nostra sicurezza.

Xennial Srl SB grazie alla sua esperienza nel settore è in grado di supportare le imprese che hanno necessità di una Gap Analysis per verificare la conformità della propria realtà aziendale ai nuovi CAM sia in termini di prodotti che in termini di valutazione delle performance in termini ambientali e di sostenibilità
Xennial inoltre può supportare le pubbliche amministrazioni nell’aggiornamento e nella predisposizione dei bandi in conformità ai nuovi criteri.

Per maggior informazioni vi rimandiamo alla Gazzetta ufficiale nella quale è riportato il testo del decreto.