Quello dell’Amianto, e dei rischi ad esso associati è uno dei grandi temi che dovranno essere affrontati nei prossimi anni.
Usato per anni in edilizia e nell’industria per sfruttarne le straordinarie caratteristiche meccaniche e termiche, e quindi presente quasi ovunque in edifici sia privati che pubblici, tale minerale si è rivelato dannoso per la salute.
Per prevenire il rischio di inalazione delle fibre occorre gestire correttamente tale materiale, partendo dalla valutazione dell’indice di degrado, passando dalla scelta gestionale migliore fino ad individuare il corretto smaltimento in sicurezza.
Il team di Xennial è da anni focalizzato su tale tematica supportando i possessori di manufatti in amianto nella fase preliminare di valutazione dell’indice di degrado, nella denuncia della presenza all’ATS competente e nella corretta gestione del sito.
Nell’ultimo anno abbiamo inoltre contribuito ad un progetto per un impianto di trattamento e gestione delle lane minerali e dell’amianto, proposto dalla ditta ORAC’E’ SRL , alle fasi finali dell’iter autorizzativo, dove verrà impiegato l’innovativo Green Scan in grado di verificare in maniera sicura il contenuto dei big-bags.