Con la pubblicazione del decreto EoW di Carta e Cartone (ne abbiamo parlato qui) molte imprese si sono trovate a doversi confrontare con la certificazione di un Sistema di Gestione secondo gli standard ISO 9001; in queste settimane molti operatori ci hanno contattato e molti imprenditori sono apparsi spaventati da questa nuova incombenza.
Ma cosa è la ISO 9001?
Lo standard internazionale ISO 9001 stabilisce i requisiti per un sistema di gestione per la qualità, la certificazione in accordo a questa norma supporta le organizzazioni che vogliono gestire con efficienza la governance dei propri processi con particolare attenzione verso le esigenze delle parti interessate.
I requisiti previsti dalla norma sono di carattere generale e possono essere implementati e personalizzati per ogni tipo di organizzazione, secondo la realtà di ciascuno, senza particolare aggravio della normale operatività.
L’approccio generale della norma è orientato alla messa in gestione dei rischi per la business continuity con un occhio di riguardo per le opportunità da cogliere.
Grazie ad un Sistema di Gestione per la Qualità l’organizzazione e la sua governance possono mantenere sotto controllo tutti i processi aziendali a partire dal coordinamento tra le varie funzioni, passando per la creazione di un clima consapevole tra tutti i soggetti coinvolti fino ad arrivare all’implementazione di strumenti che consentono una puntuale verifica dei valori attesi e degli obbiettivi raggiunti.
La certificazione del Sistema di Gestione, ad opera di un organismo accreditato, terzo ed imparziale rispetto all’organizzazione e ai suoi consulenti, sia in fase di rilascio che in fase di mantenimento annuale, consente di porsi sul mercato offrendo ai propri clienti una garanzia circa il fatto che l’organizzazione tiene sotto controllo i propri processi, garanzia che è alla base della scelta da parte del legislatore di porre quale requisito la certificazione ISO 9001 per l’ottenimento di alcune autorizzazioni o per avere notevoli vantaggi in gare di appalto.
Per conoscere i nostri servizi legati alle certificazioni ISO 9001 che vanno dalla consulenza iniziale, alla progettazione del Sistema di Gestione, per poi proseguire con una assistenza annuale finalizzata al mantenimento dei requisiti potete scrivere ai nostri recapiti mail (info@xennialsrl.it) o su whatsapp (031.8255600)