Le imprese quotate italiane sono sempre più sostenibili.
È quanto emerge dal rapporto 2020 sulla Governance della Sostenibilità realizzato dal CSR Manager Network, rete che raggruppa oltre 200 professionisti della sostenibilità.
Circa l’87,5% delle aziende quotate Ftse-Mib ha un comitato interno dedicato alla sostenibilità, una percentuale superiore rispetto alle aziende quotate di altri paesi europei come Francia, Spagna o Germania.
Un dato positivo, così come emerge anche dal commento di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile sul report, che dimostra come gli obiettivi di sostenibilità siano entrati nella governance delle aziende italiane.
Di contro, è necessario nel nostro paese lavorare sulla presenza nei CdA di figure con competenze legate alla sostenibilità, infatti solo poco più della metà delle aziende quotate (il 57,5%) ha nei propri Consigli d’Amministrazione figure con queste competenze specifiche.
Questi dati in ogni caso sono sempre più incoraggianti poichè dimostrano come le imprese italiane si siano rese conto che è fondamentale investire in sostenibilità per essere sempre più competitive a livello globale e contribuire così anche a salvaguardare l’ambiente e le risorse del nostro pianeta.
Qui riportiamo il link al commento di Asvis sul rapporto, dal quale è possibile scaricarlo integralmente https://bit.ly/xnl29062021