Complimenti a Cristina Rachele Ciarnelli che, al termine del corso di formazione erogato da Euromobility – Associazione Mobility Manager in collaborazione con La Sapienza Università di Roma – Dipartimento dell’Informazione elettronica e telecomunicazioni, EPOMM Italia e SCRAT , ha conseguito la qualifica di Mobility Manager.
Il Mobility Manger è una figura che sta prendendo sempre più rilevanza nel processo di transizione verso una economia sostenibile ed ha lo scopo di redigere il Piano di Spostamento ed incentivare la mobilità sostenibile nelle realtà che ne usufruiscono.
A seconda del contesto in cui opera, il Mobility Manager può essere: di area, aziendale o scolastico.
La nomina di tale figura è obbligatoria per le Pubbliche amministrazioni e le aziende con più di 100 lavoratori (dipendenti o collaboratori esterni) ubicate in un Capoluogo di Regione, Città Metropolitana, Capoluogo di Provincia o Comune con più di 50.000 abitanti; la nomina deve essere effettuata entro il 31 dicembre.
Pur non essendo previste sanzioni in caso di mancato adeguamento, essendo un obbligo di legge, vi possono essere ripercussioni in termini di compliance legislativa per le aziende in possesso di schemi di certificazione volontaria quali ISO 14001 ed EMAS.
Per le realtà rientranti nel campo di applicazione della norma che intendono usufruire dei fondi del “Decreto Sostegni 2” dedicati alla mobilità sostenibile vige inoltre l’obbligo di nominare il Mobility Manager e redigere il Piano entro il 31 agosto.
Nei prossimi giorni pubblicheremo approfondimenti in tal senso in una nuova puntata di Gocce di Sostenibilità.
Restando a disposizione per qualsiasi necessità in merito agli argomenti di cui sopra, cogliamo l’occasione per ringraziare i docenti Lorenzo Bertuccio, Valerio Piras, Antonello Rizzi, Marco Contadini, Stefano Aria, Massimo Ciuffini, la Mobility Manager d’area del Comune di ParmaAngela Chiari e il Mobility Manager Pietro Fabio Fusari della Società STMicroelectronics che hanno con competenza e professionalità erogato il corso di formazione e riportato le loro case history.